Alla Kore un convegno sul monitoraggio e gestione dei siti storici culturali
“CULTURAL HERITAGE: KNOWLEDGE, CONSERVATION AND MANAGEMENT”. E’ questo il titolo del convegno che si terrà giorno 23 presso la Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università Kore di Enna.
L’evento rientra nell’ambito del primo TOK Meeting (Trasmission of Knowledge) e si propone di costituire un’occasione di confronto e dibattito dedicato ad approfondire il tema della conservazione del patrimonio culturale.
L’Unione europea ha finanziato con 1,3 milioni di euro il progetto WARMEST ((loW Altitude Remote sensing for the Monitoring of the state of Cultural hEritage Sites: building an inTegrated model for manteinance) a valere sui fondi del Bando Europeo RISE (Research and Innovation Staff Exchange), che sostiene la mobilità a breve termine del personale di ricerca e innovazione a tutti i livelli di carriera, dai più giovani (post-laurea) ai più anziani (management). Obiettivo di tale progetto è quello di ottimizzare costi e procedure di manutenzione nei siti archeologici e beni culturali attraverso un modello di supporto che si avvalga di nuove tecnologie per la raccolta dei dati.
Il progetto europeo, frutto della collaborazione di istituzioni di quattro paesi europei, Spagna, Italia, Polonia e Grecia, vede coinvolta la Facoltà di Ingegneria e Architettura della Università Kore di Enna ed è coordinato, per l’Università Kore , dalla Professore Giovanna Acampa, docente di estimo.
Gli argomenti principali affrontati durante il convegno saranno legati alle buone pratiche nel campo del monitoraggio e della gestione dei dati e della manutenzione dei siti storici culturali.
Obiettivo generale è far crescere la consapevolezza delle istituzioni coinvolte sul tema della condivisione delle buone pratiche come punto chiave per definire delle procedure di supporto alla conservazione e della comunicazione dei risultati al grande pubblico. La partecipazione al convegno per gli Iscritti agli ordini professionali degli Architetti e degli Ingegneri darà diritto all’ottenimento di CFP.