Gli imprenditori della provincia di Enna incontrano i parlamentari del Movimento Cinque Stelle
Sabato scorso, in un noto locale ennese, si è svolto un incontro tra alcuni imprenditori della provincia e gli esponenti del movimento cinque stelle: il parlamentare Andrea Giarrizzo e il senatore Fabrizio Trentacoste.
I rappresentanti delle imprese, capitanati da un mai domo Totò Puglisi presidente di Unimpresa di Enna e Caltanissetta, hanno fatto sentire la loro voce, e chiesto risposte ai due parlamentari, i quali si sono mostrati subito disponibili ed inclini all’ascolto.
L’incontro è stato fortemente voluto dalle piccole e medie imprese, che ,abbandonate a se stesse, hanno deciso di fare gruppo per ottenere delle risposte alle loro comuni istanze.
Dall’incontro è emerso un quadro spettrale della nostra economia: la pessima viabilità genera un aumento dei costi, dovuti ai trasporti, tale da rendere poco concorrenziali i prodotti locali. La tassazione rappresenta spesso un salasso, il costo del denaro è diventato enorme,e gli istituti di credito pur millantando enormi possibilità, di fatto, tengono le borse chiuse.
”Nessuno ha la bacchetta magica – ha dichiarato Totò Puglisi – ma alcuni strumenti possono essere messi in campo come per esempio la creazione di zone franche, o un aiuto a chi vuole creare reti di impresa. Con molti imprenditori che oggi sono qui siamo cresciuti insieme, abbiamo creato un rapporto che va aldilà di quello che è la mia professione, conosco personalmente loro ed i loro figli e so bene con quale coraggio vanno avanti, per questo mi fa rabbia vederli così bistrattati da chi dovrebbe invece ascoltarli. Mi auguro – conclude Puglisi – che questo sia solo il primo di una serie di incontri.”