Sabato 12 gennaio, il gruppo regionale Isaac insieme ad alcuni professionisti del territorio, organizza una giornata informativa e formativa sulla CAA (comunicazione aumentativa alternativa), che si terrà al Kenisa di Enna.
L’incontro nasce dalla necessità di informare correttamente, superare alcuni pregiudizi e costruire una rete tra professionisti, famiglie, utenti di caa, scuole, associazioni e tutte le realtà interessate.
La Comunicazione Aumentativa Alternativa garantisce a chi non può parlare la possibilità di chiedere, scegliere, rifiutare e di partecipare come partner comunicativo attivo, a cose e fatti relativi al proprio ambiente di vita con gli stessi diritti di ogni altra persona.
Per la maggior parte di noi la comunicazione avviene quotidianamente senza particolari difficoltà e quasi mai riflettiamo su di essa. Vi sono, invece, persone che per situazioni congenite o acquisite non riescono a comunicare.
Chi non può parlare incontra notevoli limitazioni nella partecipazione quotidiana ai vari aspetti della vita. Comunicare è un fondamentale diritto umano.
Tutti noi abbiamo bisogno di metterci in contatto con gli altri, non in un solo modo, ma in tutti i modi possibili. Quindi è fondamentale trovare altre forme di comunicazione.
La comunicazione aumentativa può essere utilizzata da tantissime persone di età e con esigenze diverse, ciò che le accomuna è che tutte necessitano di un’assistenza particolare per parlare o scrivere perché la loro possibilità di comunicare attraverso il canale gestuale/verbale è inadeguata, temporaneamente o in modo permanente e non consente loro di esprimere i propri bisogni comunicativi.
Le condizioni che possono causare l’incapacità di parlare/scrivere sono diverse e riguardano sia l’età adulta che evolutiva, possono essere acquisite (es SLA, SM, ictus, traumi cranici, ) o congenite (es: disabilità intelletiva, PCI, autismo, disprassia).
Di questo si parlerà sabato nel corso dell’incontro informativo. L’inizio è previsto alle 15 con la registrazione dei partecipanti.
Antonella Dongarrà