Continuità cure oncologiche presso l’Umberto I di Enna
L’oncologo Carlo Santangelo, Direttore f.f. dell’Unità Operativa di Oncologia “Maurizio Cammarata” dell’Ospedale Umberto I di Enna, fa il punto della situazione in merito alle attività del suo reparto: “Nel corso dell’intero 2020, le attività dell’Unità Operativa di Oncologia non hanno subito sostanziali rallentamenti o riduzioni: sono state consentite tutte le cure oncologiche, quelle a esse correlate, e la continuità delle stesse con le prestazioni diagnostiche necessarie all’istaurazione delle stesse cure.
Pur in relazione alle difficoltà notevoli legate alla pandemia, e alle ovvie ripercussioni su tutte le attività ospedaliere di tutti i presidi registrate in ambito nazionale e internazionale, i pazienti del nostro reparto con chemioterapia endovenosa, negli undici mesi del 2020, sono stati 168, con in media sei cicli per ognuno, a fronte dei 176 del 2019. In aumento, nell’anno in corso, se pur di poco, il numero dei pazienti trattati ambulatorialmente con chemioterapia in somministrazione orale: questa forma di trattamento assume oggi un maggior ruolo per la “domiciliazione” delle cure oncologiche oltre che per una più alta “umanizzazione” della cura, con maggiore coinvolgimento dei familiari e una più elevata compliance”, evidenzia il dott. Santangelo.
“La modesta flessione delle prestazioni in Day Service e Day Hospital, avuta nel 2020, è tuttavia una riduzione programmata per evitare inutili affollamenti e assembramenti nei locali dedicati a tali attività: riduzione, d’altronde, riservata a prestazioni non urgenti e comunque differibili, operata nel rispetto delle tempistiche previste dalle maggiori linee guida nazionali e internazionali”.
Il dott. Carlo Santangelo è coadiuvato dai medici Alessandra Cannizzaro, Rosalia Carroccio, Ernesto Vinci, e dalla caposala Graziella Perricone.