Mario Alloro vince il ricorso contro il Consorzio Asi e torna al suo posto
Con sentenza n° 597 del 25/11/2020 il Giudice del Lavoro del Tribunale di Enna ha definitivamente accolto il ricorso presentato dall’Avv. Mario Alloro avverso il Consorzio ASI di Enna avente ad oggetto la revoca dell’incarico di Direttore Generale del 17/11/2013, dichiarando l’illegittimità della responsabilità dirigenziale comminata, nonché del provvedimento commissariale di revoca dell’incarico, condannando il Consorzio ASI ad assegnare al ricorrente l’incarico precedentemente ricoperto; al risarcimento del danno patrimoniale pari alla differenza tra i compensi previsti per l’incarico illegittimamente interrotto e quelli di fatto percepiti relativamente al periodo che residuava sino al 31/12/2013, scadenza naturale dell’incarico direttoriale, oltre accessori dovuti per legge.
Il giudice ha inoltre riconosciuto nei confronti dell’Avv. Alloro un congruo risarcimento dei danni di immagine e professionali cagionati allo stesso in ragione del demansionamento subito oltre alla refusione delle spese di giudizio.
“Si tratta di una sentenza piena che chiude il triste capitolo dei commissariamenti del Consorzio ASI che tanti danni hanno arrecato all’Ente”, ha dichiarato l’Avv. Alloro “e sgombra definitivamente il campo dai tanti veleni ed accuse di cui sono stato ripetutamente oggetto in quegli anni. E’ l’ennesima sentenza di assoluzione a me favorevole dopo quella penale per abuso in atti d’ufficio ed altre archiviate per diffamazione. Ho sempre avuto fiducia nella giustizia, convinto che i miei comportamenti corretti e trasparenti prima o poi avrebbero trovato conferma in sede giudiziaria. Ci sono voluti dieci anni, ma alla fine la verità è venuta a galla.”