Attualità

Una Stanza Rosa all’ospedale chiello di Piazza Armerina per le donne vittima di violenza

IL PROGETTO NASCE DA UN PROTOCOLLO DI COLLABORAZIONE TRA IL NOSTRO CENTRO E L’AZIENDA SANITARIA REGIONALE DI ENNA CHE LO HA FORTEMENTE SOSTENUTO E GRAZIE ALLA PROPOSTA DEL DIPARTIMENTO MATERNO INFANTILE DI ENNA, NELLA PERSONA DELLA DIRETTRICE DOTTORESSA LOREDANA DISIMONE .

LO “STANZA ROSA“ DEL PRONTO SOCCORSO DELL’OSPEDALE CHIELLO DI PIAZZA ARMERINA È IL LUOGO DA CUI PARTIRÀ UN PERCORSO DI TUTELA DELLE DONNE VITTIME DI VIOLENZA DAL MOMENTO DELLA LORO PRESA IN CARICO E A CUI FARÀ SEGUITO L’ATTIVAZIONE DI UN POOL MULTIDISCIPLINARE.

L’ATTIVAZIONE DEL POOL , COMPOSTO DA PERSONALE SANITARIO , ASSISTENTI SOCIALI E OPERATRICI DEL CENTRO ANTIVIOLENZA E DELLA CASA RIFUGIO CONSENTIRÀ DI RISPONDERE, IN MANIERA STRUTTURATA, A QUELLE CHE SONO LE RICHIESTE DELLE DONNE CHE SI RIVOLGONO AL PRONTO SOCCORSO IN UNA SITUAZIONE DI VIOLENZA.

SARÀ PROPRIO L’INTERVENTO CONGIUNTO DI QUESTO POOL SPECIALIZZATO CHE PERMETTERÀ DI PRESTARE IMMEDIATE CURE MEDICHE E DI SUPPORTO, PSICOLOGICO E LEGALE, IN UN AMBIENTE PROTETTO E NEL RISPETTO DELLA PRIVACY ALLE DONNE .

L’ISTITUZIONE DELLA “STANZA ROSA” PERMETTERÀ, ALTRESÌ, ALLE VITTIME NELLA PRIMA FASE, CHE È QUELLA PIÙ DELICATA, IN UN AMBIENTE “INTIMO”, DI ESSERE ASCOLTATE DA PERSONALE FORMATO CHE RISPETTI I LORO TEMPI E LE SCELTE CHE QUESTE VORRANNO FARE .

ALL’AZIENDA SANITARIA DI ENNA, NELLA PERSONA DEL DIRETTORE GENERALE DOTT. FRANCESCO IUDICA, ALLA DOTT.SSA LOREDANA DISIMONE, ALLA RESPONSABILE DEL PRONTO SOCCORSO DI PIAZZA ARMERINA DOTT.SSA RAFFAELLA CRESCIMANNO E ALLA REFERENTE DOTT.SSA LINDA VITALI, VA IL NOSTRO PIÙ SENTITO RINGRAZIAMENTO PER QUESTA ULTERIORE OCCASIONE DI COLLABORAZIONE, CHE CI RENDE PARTICOLARMENTE ORGOGLIOSE TENUTO CONTO CHE, COME ABBIAMO SEMPRE DICHIARATO, LA “BATTAGLIA ” CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE LA SI COMBATTE SOLO SE SI LAVORA IN RETE CON LE ISTITUZIONI.

 

 

 

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close