Attualità

RIUNIONE IN PREFETTURA PER RIAPRIE LE SCUOLE IN SICUREZZA

Si è svolta nella mattinata odierna in Prefettura una riunione, presieduta dal Prefetto Dr.ssa Matilde Pirrera, nel corso della quale è stata affrontata la delicata tematica connessa alla pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative per lanno 2020/2021nellambito dellattuale emergenza epidemiologica.

Allincontro già programmato per il 3 settembre e posticipato in data odierna a seguito di espressa richiesta dellAssessore Regionale dellIstruzione della Formazione Professionale, hanno partecipato i Sindaci dei Comuni della Provincia, il Direttore Sanitario dellASP di Enna i rappresentati del Libero Consorzio Comunale di Enna, il Dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, nonché i Dirigenti dei plessi scolastici che, secondo gli esiti di una primo monitoraggio svolto dallUfficio Scolastico Regionale e dallANCI Sicilia e preventivamente anche da questa Prefettura, richiedono interventi specifici per organizzare e gestire in sicurezza la ripresa delle attività didattiche in vista della prossima riapertura dell’anno scolastico. In avvio del confronto, il Prefetto ha richiamato l’attenzione dei presenti sulla cogente necessità di un impegno sinergico fra tutti gli Enti coinvolti, per garantire la ripresa delle attività didattiche in presenza, nel pieno rispetto dellautonomia scolastica e del ruolo fondamentale delle comunità territoriali, assicurando, comunque, la massima disponibilità per la soluzione delle situazioni di criticità riscontrate con particolare riferimento alla riorganizzazioni di nuovi spazi rispetto a quelli esistenti allo scopo di garantire i necessari distanziamenti di sicurezza in tutti i plessi scolastici.
Nel corso dellincontro, si è pertanto proceduto ad una puntuale ed attuale ricognizione della situazione dei vari istituti, nonché al monitoraggio delle iniziative in itinere al fine di garantire il rispetto delle norme e raccomandazioni, nazionali e regionali e delle competenti Autorità sanitarie e consentire una piena risposta del sistema scolastico alle necessarie esigenze di prevenzione e contenimento della diffusione del COVID 19, in coincidenza con la ripresa delle attività scolastiche.
Per tutte le situazioni di criticità logistiche sono state individuate soluzioni seppur temporanee, che, comunque, consentiranno laccesso in presenza degli alunni delle scuole dellinfanzia e primaria.
La riunione è stata loccasione per i Dirigenti scolastici e i Sindaci di confrontarsi con il Dirigente dellUfficio scolastico provinciale in tema di organici, integrazione di ore e disponibilità di attrezzature scolastiche.
Inoltre ha rappresentato un importate momento di confronto con lAzienda sanitaria Provinciale che ha avuto modo di evidenziare, ancor auna volta, tutte le necessarie misure da adottare e quanto è stato già fatto e programmato in ordine alla verifica sierologia effettuata nei confronti dei docenti e che dovrebbe concludersi verosimilmente entro il prossimo venti settembre. Particolare attenzione è stata posta anche in odine alla formazione e informazione dei docenti chiamati a fare i responsabili covid e alladeguamento dei piani di sicurezza (DVR).
A tal Proposito, lASP ha proposto lo svolgimento di appositi corsi a tenersi anche presso la Prefettura in favore dei dirigenti scolastici sia in presenza che in video conferenza. LAzienda Sanitaria ha, altresì, comunicato che è in corso di stampa una apposita brochure che verrà tempestivamente distribuita a tutte le scuole.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close