L’ultimo saluto al “parroco della città” Mons. Francesco Petralia
Si sono svolte questo pomeriggio, dalle ore 15.30, le esequie di Mons. Francesco Petralia, venuto a mancare lo scorso 6 Settembre all’età di 95 anni. La celebrazione è stata presieduta dal Vescovo Rosario Gisana, con la partecipazione del clero della diocesi di Piazza Armerina. Erano presenti i rappresentanti delle confraternite e dei movimenti ecclesiali ennesi, nonché i rappresentanti delle istituzioni e il sindaco della città Maurizio Dipietro.
I funerali di Mons. Francesco Petralia si sono protratti per circa due ore, con una decisa partecipazione degli ennesi, molti dei quali sono rimasti fuori dal Duomo della città a causa delle disposizioni anti-covid.
Al termine della funzione hanno preso la parola il parroco del Duomo di Enna Mons. Vincenzo Murgano, il sindaco della città Maurizio Dipietro e il Vicario Foraneo Don Giuseppe Fausciana: ne sono state ricordate le virtù, tra le quali l’impegno nella difesa delle tradizioni legate alla pietà popolare, nonché la costante presenza nella vita religiosa (e non solo) della città di Enna.
I sacerdoti hanno poi portato a spalla il feretro lungo la navata centrale del Duomo di Enna, sino all’ingresso principale dove, in una piazza Duomo gremita di fedeli, è Mons. Francesco Petralia è stato salutato da ripetuti applausi e dal suono delle campane a distesa.
La città consegna alla storia un’importante personalità della vita dell’intera comunità.