Proposta della Pro Loco Proserpina per l’incremento turistico al tempo del Covid-19
Prosegue il lavoro della Pro Loco Proserpina di Enna per la programmazione del turismo di prossimità, che quest’anno coinvolgerà l’intera penisola. Numerosi meeting sono stati svolti attraverso le piattaforme digitali, per attuare un confronto con le altre realtà nazionali e regionali su quali siano le strategie da mettere in campo per un settore particolarmente colpito dalla pandemia da Covid-19. La maggior parte delle realtà turistiche siciliane si muoveranno per disporre pacchetti turistici a prezzi competitivi al fine di attirare un numero maggiore di potenziali visitatori. Per la nostra città, che non gode della presenza del mare, ma può vantare innumerevoli siti di interesse culturale, la proposta della Pro Loco è quella di creare un brand di altissimo richiamo: “ENNA VIAGGI NEL MITO, VIENI A VIVERE TRE GIORNI FRÀ IL MITO DI PROSERPINA E CERERE”.
Il progetto è stato presentato nel corso degli incontri virtuali, vantando subito numerosi consensi, sia per i luoghi proposti che per l’offerta rivolta ai turisti. La richiesta è quella di una collaborazione tra albergatori, extra albergatori e ristoratori, per offrire un prezzo turistico modico e competitivo con le altre realtà siciliane. Il fine è quello di incentivare una full immersion nella nostra terra che possa unire i luoghi del mito, le residenze per il pernottamento e le squisite pietanze culinarie con riferimenti linguistici al Mito. Il pacchetto turistico godrebbe della visibilità nelle Pro Loco della Sicilia, dove il turista potrà scegliere di raggiungere Enna ad una cifra competitiva di 120/130 Euro, che includerebbe tre giorni, due notti ed eventuali sconti in attività commerciali aderenti in città.
La Pro Loco non chiede alcun compenso all’amministrazione comunale, ma solo la collaborazione per creare, tutti insieme, un’ azione pubblicitaria che potrebbe portare i suoi frutti. Per tali ragioni la Pro Loco è stata invitata dal Sindaco di Enna, Maurizio Dipietro, con gli assessori Francesco Colianni e Salvina Russo, ad un tavolo tecnico, al quale erano presenti anche le associazioni di categoria, Cna, Confcommercio, Confartigianato, Atea e l’associazione Guide turistiche. Tutti hanno contribuito con interventi costruttivi e anche la Pro Loco ha proposto il suo progetto turistico, in attesa di un secondo incontro che possa portare ad una proposta comune e condivisibile nel territorio.