La scuola al tempo del Coronavirus. Sofia realizza il sistema solare con materiali da riciclo
Didattica a distanza, fad, registro elettronico, zoom, google gsuite. Tutti termini conosciuti ma che in questi due mesi sono entrati a pieno regime nel vocabolario di milioni di famiglie italiane.
E gli ennesi sicuramente non fanno eccezione. Il coronavirus ha interrotto la normale vita scolastica dei ragazzi che si sono trovati catapultati in una scuola virtuale con maestre che non hanno perso l’entusiamo e hanno cercato di fare del proprio meglio per permettere agli studenti di poter completare l’anno scolastico. E così si sono trovate a dover lanciare delle sfide per rendere la didattica un po’ più attraente per i ragazzi. Non è stato facile per la classe docente che si è trovata di fronte studenti demotivati. Trovarsi dal contesto classe ad un’aula virtuale non è stato sicuramente un passaggio semplice. E così tra sfide varie e progetti creativi proposti dalle insegnanti, Sofia alunna della VA della scuola De Amicis di Enna ha realizzato il sistema solare con materiali da riciclo che aveva a disposizione.
La sfida, lanciata dall’insegnante di matematica, ha stimolato la creatività della piccola Sofia che, aiutata dalla sua mamma, si è lanciata con molto entusiasmo nella realizzazione del progetto. E così anche in questo tempo sospeso, spesso poco stimolante, Sofia ha trovato il modo per dare il proprio meglio e rendere l’apprendimento della Scienze veramente divertente.