Il Rotary dona le mascherine agli operatori sanitari dell’Ospedale Umberto I di Enna
Il Rotary E-Club Distretto 2110 ha voluto fare sentire la propria vicinanza a chi giornalmente impegnato in prima linea in questa difficile battaglia. Con una fornitura di maschere FFP2 con valvola destinate agli operatori sanitari, ha ringraziato per il loro operato il Reparto Anestesia e Rianimazione del Centro COVID – Ospedale Umberto I di Enna. Nel Club ognuno è impegnato in prima persona, ognuno secondo le proprie possibilità e capacità e si agisce su vari e differenziati piani.
In questa emergenza, l’E-club Distretto 2110, ha avuto assegnati dei Fondi Distrettuali e del Disaster Grant per il COVID 19, la cui donazione proviene dalla “Fondazione Rotary e Distretto 2110 Sicilia e Malta del Rotary International con la collaborazione del Rotary E-Club Distretto 2110, destinando la propria parte di risorse per l’Ospedale Giovanni Paolo II di Sciacca e Ribera ove in prima linea opera un Socio nominato Commissario ad acta per l’emergenza.
Nelle attività in programmazione, grazie alla professionalità di una Socia farmacista, ci si sta approntando alla produzione di circa 60 litri di disinfettante per mani (ricetta ufficiale Organizzazione Mondiale Sanità) realizzato in apposito laboratorio galenico da recapitare a case famiglia, istituti religiosi e operatori sanitari del territorio ennese: un’operazione a costo ridotto che sarà sempre di grande attualità e necessità.
Infine, assume significato di elevata nobiltà d’animo, il gesto di un Socio, (“ottavino” ufficiale della Frankfurther Orchestra) che ha iniziato, unitamente ad una collega, un particolare progetto: su richiesta o dedica si può far recapitare, a domicilio ai propri cari, anziani abbonati o appassionati, impossibilitati a muoversi causa malattia o impedimenti, una telefonata o un video regalando l’esecuzione personale di pochi minuti di una sonata o opera a loro cara. Il video di una di questa esibizioni è diventato il messaggio di auguri che il Club ha inviato per la Pasqua. Sono piccoli gesti in aggiunta a quelli che già ognuno dei Soci compie, impegnato nella propria professione nel venire incontro alle particolari necessità del momento, che rafforzano il principio del “servire al di sopra di ogni interesse personale”.