LA SOLIDARIETÀ AI TEMPI DEL CORONAVIRUS, L’INIZIATIVA DEL FEDERICO II
In tempi come questi in cui l’epidemia da coronavirus ci sta rieducando, tra le altre cose, all’importanza dei valori della condivisione e della solidarietà, raccontare quanto è accaduto all’Istituto Professionale Statale “Federico II” di Enna, di cui è dirigente la dott.ssa Giusi Gugliotta, non può che farci bene.
Il 25 marzo scorso, gli studenti delle classi IV e V B Enogastronomia, della V E Sala, della V D Pasticceria e della V C Produzioni tessili e sartoriali avrebbero dovuto partecipare ad uno spettacolo teatrale organizzato nell’ambito della “Festa del libro e della lettura”, un appuntamento tanto atteso dalla città e anche dall’Istituto che ogni anno aderisce al progetto come ampliamento dell’ offerta formativa.
Per le restrizioni imposte dall’emergenza Covid-19, come tutti sappiamo, le attività didattiche sono state sospese, e con esse la partecipazione a tutte le iniziative programmate. Da qui la proposta della referente del Progetto, prof.ssa Pina Dell’Aera, di destinare alla Protezione Civile la somma versata dai ragazzi per i biglietti dello spettacolo.
L’entusiasmo per la proposta da parte della Dirigente, che anche in questa occasione ha voluto sostenere i suoi studenti con un gesto tangibile, e quello dei docenti, che si sono immediatamente attivati per informare i ragazzi attraverso la piattaforma con cui si sta lavorando alla didattica a distanza, sono stati immediati. E pronta, soprattutto, è stata la risposta di tutte e cinque le classi che hanno dimostrato tutta la consapevolezza del momento che il nostro Paese sta vivendo ed una coscienza civica che, va ricordato, la Scuola deve contribuire a formare attraverso il lavoro quotidiano sulla “Cittadinanza attiva”.
Il ringraziamento va quindi a loro ed anche alle famiglie, e alla preside Gugliotta che coordina professionalmente tutte le attività della didattica a distanza, facendo sentire, cosa ben più importante, il suo supporto umano a tutte le componenti dell’Istituto.