Invariato il dato di Enna che resta a 22. Si attende l’esito di 80 tamponi
Esito briefing del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile del 6/04/2020:
L’odierno briefing del COC è stato presieduto dal Sindaco di Enna, Maurizio Dipietro, coadiuvato dal Coordinatore Dott. Lorenzo Colaleo.
Di seguito il riassunto dei report delle varie funzioni con dati aggiornati alle ore 17.00:
SANITA’: Il numero di tamponi positivi nella nostra città resta invariato (20 positivi, 1 deceduto, 1 guarito). Si resta sempre in attesa dell’esito di 80 tamponi.
Per quanto riguarda i ricoveri presso l’Ospedale “Umberto I” di Enna, il numero complessivo è oggi pari a 109 così suddivisi:
11 in pre-triage;
81 ricoverati reparti Covid (49 positivi+32 da confermare);
12 ricoverati in terapia sub-intensiva;
5 ricoverati in rianimazione.
ATTIVITA’ DI CONTROLLO (POLIZIA MUNICIPALE):
Nella giornata di oggi l’attività delle pattuglie delle Polizia Municipale si è concentrata nel controllo del flusso automobilistico, effettuando un posto di blocco integrale all’altezza di Piazza Canonico Alessi (Balata) con cento autovetture controllate e due sanzioni amministrative comminate. Una parte delle persone controllate è stata sottoposta, nel pomeriggio, a dei controlli a campione per verificare la veridicità delle dichiarazioni rilasciate.
AUTODENUNCE: 1
VERIFICA A SEGUITO SEGNALAZIONI ASSEMBRAMENTI: 0
PERSONE CONTROLLATE: 123
ESERCIZI COMMERCIALI CONTROLLATI: 0
AUTOVETTURE CONTROLLATE: 100
VOLONTARIATO:
UNITA’ IN SERVIZIO: 26
NR. DI CHIAMATE ALLA CENTRALE OPERATIVA DEL COC: 100
AUTODENUNCE: 0
TAXI FARMACO: 20
SPESA A DOMICILIO: 12
DISBRIGO PRATICHE SANITARIE: 4
ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE:
L’attività di consegna dei pacchi spesa proseguirà nella giornata di domani, quando saranno soddisfatte le richieste relative a 80 nuclei familiari. In totale sono circa 500 i nuclei familiari che hanno usufruito dell’attività di solidarietà alimentare. Da una prima analisi dei dati in possesso della funzione 9 – Assistenza alla popolazione, è emerso che, alla data odierna, il 53% dei nuclei familiari che hanno usufruito dei pacchi spesa non rientrano tra la platea dei nuclei familiari già sostenuti dall’attività dell’Assessorato alle Politiche Sociali.