Dantedì: anche ad Enna #ioleggodante
Il 25 marzo di ogni anno sarà il Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri istituita dal Consiglio dei Ministri, nel giorno secondo il quale il sommo poeta iniziò il suo viaggio negli inferi della Divina Commedia.
Dante Alighieri, di fatto, non è solo uno dei padri della nostra letteratura, ma è divenuto un vero e proprio simbolo della nostra nazione. Per questo il ministero per i beni e le attività culturali ha ritenuto opportuno proporre l’istituzione di quest’importante appuntamento annuale. Nel 2021, inoltre, saranno trascorsi settecento anni dalla scomparsa di Dante Alighieri.
Molte erano le iniziative messe in campo per celebrare il primo Dantedì, ma l’attuale emergenza sanitaria ha reso necessaria un’alternativa celebrazione della festa dedicata a Dante Alighieri. Un ruolo importante ha assunto anche la Società Dante Alighieri, che ha stimolato i comitati locali a proporre iniziative che potessero essere condivise sui social e, dunque, sui moderni strumenti di comunicazione.
Anche il Comitato di Enna, capeggiato dal Prof. Pietro Colletta, ha accolto l’invito. Tuttavia, la sezione ennese della Dante aveva già programmato la realizzazione di una clip video nella quale i soci si sarebbero cimentati nella lettura di alcune terzine del capolavoro di Dante Alighieri, precedendo di fatto le iniziative proposte a seguito delle restrizioni per l’emergenza Covid-19. Il 25 marzo scorso, così, è uscito su YouTube il lavoro conclusivo con il coinvolgimento di ragazzi e adulti. Dall’interno delle proprie abitazioni, attraverso l”hashtag #iorestoacasa ed #ioleggodante, i soci ennesi ripercorrono il viaggio di Dante Alighieri dall’Inferno, al Purgatorio, al Paradiso, augurando a tutti gli spettatori di ri-uscir fuori a rivedere le stelle, molto presto.
Di seguito il link YouTube con l’iniziativa del Comitato di Enna della Società Dante Alighieri.