Osservazioni sul territorio: Imparare a guardare Workshop fotografico sull’ex area mineraria di Floristella
Il workshop si pone come obiettivo quello di andare oltre lo scatto singolo insistendo sulle differenze tra i punti di vista del visibile, per imparare a guardare.
Tre giornate di teoria e pratica, al fine di sapersi orientare tra le fotografie e la fotografia stessa.
La prima giornata (sabato 28 marzo) sarà incentrata su approfondimenti storici, teorici e pratici sulla fotografia di paesaggio e sull’introduzione alla storia e al territorio di Floristella, con materiale audiovisivo e grazie alle testimonianze di ospiti legati alla storia di Floristella.La seconda giornata (domenica 29 marzo) sarà poi interamente dedicata alla visita dell’area di Floristella e Grottacalda, sotto la guida dell’Officina AgroCulturale Cafeci, già da alcuni anni è impegnata a far conoscere il territorio organizzando escursioni e visite all’ex area mineraria. I partecipanti del workshop potranno qui, coadiuvati da Ivan Catalano, mettere in pratica le conoscenze acquisite in precedenza e perfezionare il proprio approccio.
La terza ed ultima giornata (solo pomeriggio, lunedì 30 marzo) prevede la condivisione di idee e pareri nati dalla visita a Floristella e dagli input teorici e storico-artistici ricevuti durante la prima giornata. Si analizzeranno in gruppo le prime foto realizzate dai partecipanti attraverso la messa in sequenza delle immagini.
La partecipazione al workshop prevede inoltre momenti di socializzazione e di lavoro in condivisione che aiuteranno a trasformare un gruppo di partecipanti in un team in vista della mostra-presentazione, che sarà ospitata presso gli spazi del Garage o in altra sede, delle fotografie realizzate durante e dopo il laboratorio, con focus su Floristella.
PREAMBOLO
Venerdì 27 marzo dalle ore 19 si terrà al Garage una serata aperta al pubblico per la presentazione del progetto e del laboratorio, ideato in collaborazione tra Ivan Catalano e il Garage. Il fulcro della serata sarà la proiezione del documentario “Visioni di case che crollano (Case Sparse)” dell’autore e regista Gianni Celati (61’, 2002), dedicato ai tanti casolari abbandonati nelle campagne intorno al fiume Po, fino al delta.
Con il patrocinio del Parco Minerario Floristella Grottacalda e del Rocca Di Cerere Geopark U.N.E.S.C.O. Global Geopark.
* Ivan Catalano (Enna, 1977) vive e lavora a Torino, dove si laurea in Architettura con una tesi di fotografia con un’indagine sul territorio sotto la supervisione di Vittore Fossati. Continua la sua formazione partecipando a workshop e convegni di studio sulla fotografia e l’architettura. All’attività di ricerca unisce quella dell’insegnamento della fotografia in seminari e workshop in Italia e all’estero e si occupa di curare progetti culturali e artistici interdisciplinari.
Dal 2016 è co-founder e art director di isole, spazio indipendente a Torino dedicato alla fotografia contemporanea e al fotolibro, con una particolare attenzione alle tecniche di legatoria sperimentale.
Fra i suoi progetti “I Just Look At Pictures”, viaggio nel photobook italiano, “isole lab”, dedicato alla sperimentazione sul libro d’artista e “What Happens” nel cui ambito accadono incontri e collaborazioni con artisti e realtà del territorio tessendo nuove collaborazioni e creando occasioni di arricchimento mutuale.