Coordinamento della associazioni di familiari ed utenti della salute mentale
Sabato 22 febbraio, presso il Centro Servizi per il volontariato di Messina, un nutrito gruppo di Associazioni provenienti da tutta la Sicilia, si è riunito per discutere in merito all’attuale situazione della Salute Mentale nella nostra regione ed alle iniziative da intraprendere nell’immediato, in attesa dell’emanazione delle Linee Guida sull’applicazione dei Budget di salute che, quali strumenti di definizione delle risorse economiche, professionali e umane, sono volti ad innescare processi di sviluppo della persona attraverso la costruzione di progetti individuali.
Dopo aver affrontato ed ampiamente discusso gli argomenti di cui sopra, il dibattito, partecipato e costruttivo è continuato evidenziando l’esigenza di creare un Coordinamento Regionale delle Associazioni di familiari e utenti della salute mentale.
Un coordinamento permette di unire forze, professionalità e sapere esperienziale diversi, con lo scopo di ottenere risultati difficilmente raggiungibili dalle singole organizzazioni, assicurando loro maggiore visibilità.
Una rete strutturata favorisce inoltre la comunicazione e lo scambio di esperienze positive fra le singole associazioni, al fine di garantire la socializzazione e la riproducibilità delle buone pratiche; accresce l’informazione raccogliendo notizie sul mondo della salute mentale (novità legislative, sentenze utili, nuove sperimentazioni, disegni di legge, ecc.), promuove la formazione e lo sviluppo della leadership delle organizzazioni di utenti e familiari, nella capacità di interloquire con le istituzioni.
Può farsi promotrice di attività, iniziative ed eventi diretti alla cittadinanza, con l’obiettivo di promuovere sani stili di vita per diffondere la cultura della salvaguardia della salute mentale quale bene primario, ed aumentare la conoscenza in un ambito troppo spesso misconosciuto e fonte di pregiudizi.
Il costituendo coordinamento ha dato incarico all’associazione Famiglie per la Vita di Catania, nella persona di Concetta Vaccaro, di intervenire al convegno Sicilia: L’applicazione del Budget di Salute Mentale, Problemi e Soluzioni, che si svolgerà ad Acireale nella giornata del 6 Marzo p.v., presentando il punto di vista delle Associazione dei Familiari e degli utenti.
All’incontro di sabato erano presenti i rappresentanti delle associazioni Abbraccialo per me di Capo D’Orlando(ME), A.F.I.Pre.S. Marco Saura di Palermo, AFADIPSI di Siracusa, Casa di Solidarietà di Barcellona Pozzo di Gotto(ME), Chiaramente di Siracusa, Ci Siamo Anche Noi di Scicli(RG)(delega), DiversaMente Uguali di Adrano(CT), Famiglie per la Vita di Catania, I Vulcanici di Acireale(CT) (delega), Insieme Per di Scordia(CT), Io Come Voi di Partinico, Io Persona di Messina, Meravigliosamente di Palermo(delega), Oltre l’Orizzonte di Giarre, Pegaso di Barcellona Pozzo di Gotto(ME), Punto di Partenza di Palermo, UFE di Palermo, Unasam Sicilia di Catania.
Qualora altre associazioni di familiari o utenti volessero aderire al nascente coordinamento, possono fare riferimento all’associazione Abbraccialo per me di Capo D’Orlando contattando il legale rappresentante al n. 3398355636 o all’associazione Unasam di Catania contattando il legale rappresentante al n. 3472951747