Avvio del laboratorio “CostruiAmo le soft skills” a cura della Giosef Enna
Lunedì 17 febbraio si è tenuto il primo incontro del quarto laboratorio afferente al progetto “CostruiAmo le soft skills”, presso il Coworking associativo Centro Atlantis di Enna. L’ambizioso progetto rivolto ai giovani è promosso ed organizzato dall’Ass. Giosef Enna, sostenuto dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana e della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento del servizio civile nazionale e della Gioventù, con partners il Comune di Enna, l’Ass. Terramatta e l’Istituto Professionale Statale Federico II di Enna. “CostruiAmo le soft skills” si configura come un’azione di promozione dell’aggregazione dei giovani, incentrata su più fasi, tra le quali quella incentrata sulla realizzazione di quattro laboratori, due svolti presso L’Istituto Federico II di Enna e altri due presso il Centro Atlantis, con il coinvolgimento degli operatori delle associazioni giovanili ennesi. Attraverso i quattro laboratori, tra cui quello avviato nel corso di questa settimana, si ha come obiettivo quello di trasmettere una migliore conoscenza delle competenze trasversali che si acquisiscono proprio nell’ambito delle realtà associative di volontariato. Il quarto ed ultimo laboratorio avrà la durata di 21 ore, distribuite in 7 incontri, tenuti dalla formatrice Sandra La Placa e dalla responsabile di progetto Valentina Strazzante.
In questa seconda parte dell’iniziativa si è attuata una ricerca delle associazioni che operano in città, per e con i giovani, individuando anche le competenze che le realtà associative offrono. Il risultato di questa ricerca sarà una pubblicazione che conterrà una vera e propria mappatura delle associazioni che operano in città, al fine di stimolare ed orientare i giovani ad una partecipazione attiva.
Il progetto si chiuderà a Giugno con una manifestazione “La fabbrica delle idee”, che prevederà quattro giorni di incontri e workshop dove i giovani parteciperanno per immaginare e costruire una città a misura di ragazzo. Interverranno anche alcune personalità che si occupano di politica in favore dei giovani, attraverso momenti di confronto e dibattito.