Due delicati interventi di protesi al gomito sono stati effettuati all’Umberto I di Enna
Delicato intervento di protesi al gomito presso il reparto di Ortopedia dell’Ospedale Umberto I di Enna. A darne notizia il primario del Reparto il dottore Arcangelo Russo insieme all’equipe che ha di fatto condotto gli interventi : i dottori Giuseppe Fanzone, Michele Lauria e Graceffa Angelo.
A beneficiare dell’intervento due ottantenni ricoverate presso la struttura con due gravi fratture del gomito.
”Abbiamo deciso di utilizzare l’approccio con protesi – ha detto il dottore Fanzone – che non è un nuovo però è un intervento raro per la sua complessità e per tutta una serie di difficoltà legate al paziente all’impianto in se stesso e che comunque necessita di una equipe matura per potere essere fatto. Non è all’altezza di chiunque. Per cui c’è la necessità di studiare bene il caso, avere chirurghi che siano maturi e di sufficiente esperienza e soprattutto eseguire l’intervento all’interno di un contesto dove tutti siano all’altezza in maniera tale da poter in ogni caso dare il migliore trattamento e il miglior risultato possibile. Questo è ciò che ci ha reso capaci di fare l’intervento di questa rarità e di questa portata senza la presenza in questo ospedale di questa equipe probabilmente non sarebbe stato possibile fare questo intervento”.
Il reparto di ortopedia ad Enna beneficia della collaborazione con i fisioterapisti. L’idea della fisioterapia accorpata è un elemento di forza. Il paziente viene preso in carico totalmente: nel momento acuto della degenza e nella fase riabilitativa e questo rappresenta un gran punto di forza per il reparto.
Attualmente il reparto gestisce 700 interventi l’anno e fa più di mille ricoveri.