Nella terra di Cerere: online il sito viasacraenna.it
Il sito web è in costruzione, ma rappresenta già un importante traguardo dopo tanto lavoro da parte di ottanta alunni ennesi
In un’affollata Sala Cerere, tra bambini, ragazzi e adulti, ieri sera si è svolta la cerimonia di chiusura del progetto PON “Nella Terra di Cerere” dell’ I. C. Santa Chiara di Enna.
A presiedere la manifestazione è stata la dirigente scolastica, dott.ssa Maria Concetta Messina, che ha introdotto le attività svolte dai ragazzi della scuola primaria e da quelli della scuola secondaria di primo grado. Il progetto PON “Nella Terra di Cerere“, infatti, si è svolto in due momenti differenti dell’anno scolastico: in una prima fase gli alunni della primaria hanno ripercorso il mito e i luoghi di Demetra e Kore; nella seconda fase gli alunni della secondaria di primo grado si sono concentrati sul percorso della Via Sacra. In entrambi casi le attività hanno previsto un modulo archeologico e uno digitale, svolti di pari passo con gli esperti esterni e i tutors (Alda La Porta e Marisa Vetri per l’annualità 2018/2019, Lina Caltagirone e Maria Stella Romano per l’annualità 2019/2020; Maria Carmela Maimone e Katia Di Venti, referenti dei progetti).
Nel corso della serata conclusiva hanno preso la parola l’ass. alla Pubblica Istruzione Francesco Colianni, il soprintendente di Enna arch. Nicola Neri, la resp. della sezione archeologica della soprintendenza dott.ssa Francesca Valbruzzi, gli esperti PON e archeologi dott.ssa Serena Raffiotta e dott. Antonio Messina, la capodelegazione FAI di Enna dott.ssa Nietta Bruno e il responsabile AGESCI Enna 1 Giuseppe La Porta. Erano presenti anche i referenti di altre due associazioni ennesi che hanno fatto da partner al progetto, come la Società Dante Alighieri con il presidente Pietro Colletta e la Pro Loco Proserpina di Enna con la presidente Gioia Pugliese.
In questa occasione gli esperti esterni hanno presentato i prodotti finali dei due progetti. Nello specifico si tratta di un e-book dal titolo “Nella Terra di Cerere” e del sito web www.viasacraenna.it. Quest’ultimo racchiude tutti i contenuti delle due progettualità e si propone come strumento turistico per il percorso della Via Sacra e dintorni. Attraverso l’utilizzo di pannelli forniti di QR code, infatti, il turista potrà collegarsi ai principali punti di interesse e usufruire delle informazioni e del materiale grafico elaborato dagli ottanta alunni coinvolti. La pagina è in costruzione, ma rappresenta già un importante traguardo, offerto alla città e aperto al mondo, come più volte ribadito nel corso della serata.