Speciale Beato Girolamo De Angelis

5 Dicembre: Enna festeggia il suo compatrono Girolamo De Angelis

Si celebra oggi la festa del Beato Girolamo De Angelis, concittadino e compatrono della città di Enna, sacerdote gesuita martire in Giappone.
Il Beato Girolamo De Angelis, secondo le note agiografiche, fu martirizzato il 4 dicembre a Okkaido, ma la chiesa ne ha fissato la memoria il 5 dicembre. Ieri, comunque, la parrocchia San Barrolomeo ha ricordato il martirio del beato, con la celebrazione eucaristica delle 19.00 predieduta dal vicario della diocesi di Piazza Armerina Mons. Nino Rivoli. Al mattino ivece era stata celebrata l’eucarestia con la reliquia di Girolamo De Angelis presso la Caserma dei Vigili del Fuoco, in occasione della festività di Santa Barbara, loro patrona principale.

Oggi la giornata di festa è stata annunciata dallo sparo di colpi a cannone alle ore 8.00, con un susseguirsi di celebrazioni nel corso del mattino.
Momento culminante alle ore 17.00, quando il simulacro e il reliquiario, predisposti sul fercolo, si avvieranno in processione verso il Duomo di Enna, accompagnati dalle rappresentanze delle confraternite ennesi e dalla confraternita dello spirito santo.
Alle 18.30 in duomo verrà celebrato il solenne pontificale presieduto dal Vescovo Mons. Rosario Gisana, al termine del quale il sindaco di Enna Maurizio Dipietro, affiderà la città al Beato Girolamo De Angelis. Successivamente la processione farà rientro a San Bartolomeo, per dare fine ai festeggiamenti

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close